A Casale Modica rivive la storia della Tonnara di Vendicari nel suo “Museo Storico”
La storia
Nel 1914 Antonino Modica Munafò di San Giovanni, bisnonno di Michele Modica, attuale proprietario del Casale, ottenne la Concessione trentennale della Tonnara di Vendicari che era stata bandita dalla Capitaneria di Porto di Siracusa. La legittimità della Concessione fu contestata dai Nicolaci, precedenti titolari; dopo qualche anno di diatribe legali la Corte di Cassazione sancì definitivamente la titolarità di Antonino Modica. Ottenuta questa certezza, egli realizzò la costruzione dello stabilimento della Tonnara e delle case dei pescatori iniziando, con grande capacità imprenditoriale, la lavorazione e conservazione sott'olio del Tonno pescato, avvenuta fino a quel momento solo sotto il sale proveniente dalle adiacenti saline, di cui era già concessionario. In quel periodo di fermento economico, commerciale e di spirito innovativo industriale che fu la “Belle Epoque” con enormi sforzi e investimenti Antonino fece vivere alla Tonnara di Vendicari un ultimo trentennio di splendore.
Le motivazioni
Abitando al Casale, storica dimora della nostra Famiglia, abbiamo rinvenuto la documentazione relativa alla Tonnara di Vendicari, nel periodo di gestione da parte del bisnonno Antonino. Visionando il materiale, cassetto dopo cassetto, andavamo consolidando la consapevolezza dell'importanza di questa documentazione; di fronte ad una storia così ricca ed importante sia per la storia della nostra Famiglia, sia per quella economica ed umana del territorio, non potevamo esimerci dal condividere con la comunità, anche per rendere omaggio alla memoria del bisnonno che sembrava stessero ingiustamente passando nell'oblio anche nei posti dove questa storia ha avuto luogo.
Visite al museo
Finalmente siamo riusciti nel nostro intento di rendere fruibili alla collettività documenti epistolari, mappe, fotografie realizzate dal nonno Michele, figlio di Antonino, e tutto il resto del materiale che lega la nostra famiglia alla Tonnara di Vendicari. Abbiamo avuto anche il piacere di allestire una piccola sezione con abiti, fotografie e curiosità varie più strettamente correlate alla Famiglia. Oggi il Museo è visitabile a Casale Modica per il momento previa prenotazione telefonica al +39 333 90 74 179, in attesa di valutare altre modalità e tempi di visita più idonei alle esigenza che emergeranno dall'interesse che potrà suscitare in tutti voi.
https://www.casalemodica.it/chi-siamo/il-museo.html#sigProId60767d67ce
VUOI VISITARE IL MUSEO?
PER PRENOTARE CHIAMA ORA IL 333.9074179