×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 655

La storia della tonnara di vendicari rivive a Casale Modica

Un tassello importante della storia del territorio ha preso casa a Casale Modica: sabato 7 aprile è stato ufficialmente inaugurato il Museo Storico della Tonnara di Vendicari.

Una realtà che ha preso forma grazie al lungo e appassionato lavoro di Michele Modica, discendente della famiglia Modica di San Giovanni che fin dal 1914 e per mezzo secolo ha gestito la tonnara.

Un’intera ala del Casale, la dimora ottocentesca della famiglia, è stata dedicata alla raccolta di documenti, immagini, video, indumenti, scritti, oggetti, strumenti e manufatti della prima metà del Novecento, per ricostruire l’affascinante storia della Tonnara di Vendicari, nell’ultimo scorcio della sua attività.

 

«Il Museo Storico della Tonnara di Vendicari», ha detto Michele Modica nel corso della cerimonia di inaugurazione: «nasce dalla volontà di rendere disponibile e noto alla comunità iblea un pezzo importante di storia della nostra terra e dell’Isola siciliana. Ma a spingerci in questo imponente lavoro di ricostruzione storica è stato anche il desiderio di riconoscere e valorizzare l’impegno del mio bisnonno, Antonino Modica Munafò, e della nostra famiglia che ha sempre considerato Vendicari e la sua tonnara come fulcro pulsante e strategico per l’economia del sud est siciliano».

 

Quelle che seguono sono le immagini del Museo e della sua apertura ufficiale al pubblico.